A piccole dosi- Francesca Mileti

Prezzo: 14€

Editore: bookabook

Trama:
Da otto anni Amanda e Jordan, sottufficiale dell’esercito italiano, condividono un amore profondo, solido, ma frastagliato dalle intemperie della vita. Un giorno il gioco perverso di un destino beffardo fa vacillare le sue speranze, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Amanda, che deve scontrarsi con le sue paure più profonde e sfidare la vita a duello per non morire dentro. Grazie al sostegno della sua famiglia e delle sue amiche più fidate, Eloisa e Delia, ma anche grazie all’amore incondizionato di Jordan, Amanda riesce a ritrovare il sorriso e a portare a termine la specializzazione in Veterinaria. Ma la vita ha ancora in serbo delle sorprese inaspettate per lei: presto si ritrova a rivivere una situazione che la porta su una strada già dolorosamente percorsa. Che il destino abbia ancora voglia di infierire su di lei? O semplicemente le sta offrendo una seconda chance?

Recensione:

Vorrei dare inizio a questa recensione ringraziando Francesca Mileti per la fiducia riposta in me, nonostante io sia solo all’inizio di questa avventura. Questo gesto ha per me un valore inestimabile.

Sin dalle prime pagine, ho provato empatia per Amanda, la protagonista di questa storia, una ragazza forte e determinata, un’ottima amica sempre in grado di usare le parole giuste per confortare chi le sta attorno. Pagina dopo pagina entriamo nel suo mondo, fatto di Università, amicizie e una longeva storia d’amore, quella con Jordan. Il destino, tuttavia, non sembra voler essere particolarmente generoso con lei.

Jordan, infatti, è spesso lontano a causa del suo lavoro di sottufficiale nell’esercito italiano, ma il sentimento tra i due è più forte di ogni cosa, nonostante il loro cammino sia costellato di imprevisti.

Citazione:

Si chiese perché mai il destino ci trovasse gusto a manipolare la vita delle persone come fossero pedine su un tavolo da gioco. Poi guardò Jordan, al suo fianco, e pregò che quel destino, con lei, avesse finito di giocare.”

Questa storia d’amore trova una perfetta ambientazione nella città di Perugia, descritta come luogo del cuore, scrigno dei sentimenti e ricordi più belli.

Citazione:

Quella città era un richiamo continuo, un costante ritorno al loro io più profondo. Non ne comprendevano il perché, ma sapevano che, prima o poi, dovevano ritornarci.”

Ho divorato questo libro in due ore, è riuscito a catturare completamente la mia attenzione e curiosità. Mi sarebbe, tuttavia, piaciuto che l’autrice si dilungasse maggiormente, avendo uno stile così scorrevole e piacevole.

Oltre alla storia d’amore tra la protagonista e Jordan, sono rimasta affascinata dal rapporto di amicizia che la lega a Delia ed Eloisa, personaggi che le saranno di supporto nel corso del racconto.

Nel corso della storia Amanda è maturata, ha imparato a dare il giusto valore ad ogni cosa e ad essere grata per ciò che la circonda.

Ora mi fermo, non voglio spoilerarvi troppo.

Consiglio questo libro a chiunque voglia assaporare una storia d’amore e di coraggio, un inno alla resilienza.

Il mio voto è 7/10.

Prima di lasciarvi, voglio condividere con voi uno dei pensieri dell’autrice che più ho apprezzato:

“Non sempre ci viene offerta l’opportunità di essere felici ma, quando questo accade, dobbiamo goderne appieno, vivere intensamente quegli attimi fuggenti di felicità come se non esistesse un domani. Perché quel domani potrebbe arrivare prima del previsto e portare via con sé ogni spiraglio di luce. Perciò il segreto è vivere. Vivere intensamente ogni emozione che la vita ci regala. E Amanda, proprio lì, proprio in quel momento, lo stava facendo. Guardare la sua famiglia e le persone a lei più care, unite dall’amore e riunite per lei, era una scena a cui mai avrebbe potuto rinunciare. Il senso della vita era tutto lì. E quello ne era l’inno. “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...