Resh Stories ~ Power to the stories

Buonasera readers. Oggi non sono qui per recensire una storia, ma per parlarvi di una nuova realtà editoriale davvero interessante.

Resh Stories è una piattaforma online che ha l’obiettivo di mettere in connessione autori e lettori. I generi presenti vanno dal fantasy ai classici.

L’obiettivo di questo progetto è quello di superare i limiti dell’editoria tradizionale, mettendo al centro dell’intero processo l’autore, la sua creatività e la sua voglia di osare. Per questo saranno proprio i creativi a beneficiare della parte maggiore degli utili delle loro pubblicazioni.

Resh Stories, inoltre, è fermamente contro ogni forma di editoria a pagamento: agli autori sono richieste doti di scrittura, serietà, professionalità, voglia di mettersi in gioco, spirito di collaborazione, ma assolutamente nessun contributo.

Uno degli aspetti più interessanti di questa realtà è che le storie sono frammentate in episodi, acquistabili separatamente o tramite un season pass proprio come vere e proprie serie TV.

Se siete amanti del cartaceo, non preoccupatevi. Le opere sono acquistabili in forma stampata.

Come funziona?

1.Accedere all’indirizzo https://www.reshstories.com/

2. Registrarsi.

3. Scegliere una delle storie presenti nel catalogo. Tra le quali potrete trovare:

JACK LONDON COLLECTION: Una collana dedicata a Jack London, uno dei più grandi scrittori del Novecento, che seppe trasformare il racconto di avventura in un’indagine profonda dell’umanità.

BETTER – DARIO CUSTAGLIOLA: A Goodmorning, ognuno combatte per qualcosa.
Tra dannati ed eroi non c’è distinzione.
A Goodmorning, non c’è spazio per cuori teneri.
Crudele, spietata, spudorata, Goodmorning è la città più pericolosa degli Stati Uniti d’America.
Christopher, James, John, Vincent, Victor, Jason, Brenda, Michael… tanti nomi, tante storie, un solo destino: speranza, rimorsi, rabbia, riscatto, menzogne, vendetta in una miscela irriverente e spregiudicata di noir, pulp e hard boiled che saprà colpirvi lì dove fa più male!

RAY OWLERS AND THE RED SPARKS – LUIGI FORMOLA: Nella città di Blackbay Side, Nord America, regna la notte. Gli abitanti di Blackbay Side vivono duecento anni. La regina Adelia garantisce il rispetto delle Giusteregole e la pace ai suoi sudditi… ma quest’ordine ha il suo prezzo: sognare è proibito, far domande è pericoloso, il passato deve essere dimenticato. Ray Owlers non è altro che un semplice studente e si tiene alla larga dalle domande, o almeno ci prova… ma quando, come Ray, sei uno degli ultimi discendenti dei Bodyen spesso sono le domande a trovare te… anche nella forma più inaspettata di un semplice e innocuo pettirosso!

4. Selezionare una storia e procedere all’acquisto. Il primo episodio di ogni storia è gratuito, mentre i seguenti sono venduti al prezzo di un euro l’uno. Altrimenti è possibile acquistare l’intera stagione ad un prezzo vantaggioso. I formati disponibili per il download sono 3: ePub (ideale per smartphone e tablet), PDF (adatto a qualsiasi dispositivo) e Mobi (adatto per gli eReader Kindle).

Sei un autore? Ecco come inviare la tua opera:

Resh Stories cerca storie di genere, che siano pensate e scritte o che comunque si prestino per una pubblicazione a episodi e in stagioni, sul modello di una serie tv.

Si prediligono storie che facciano parte di universi narrativi vasti, adatti ad essere raccontati negli anni, in più libri, pronti a svilupparsi in lungo e in largo (prequel, sequel, spin off). Storie che siano capaci di uscire dalle pagine di un libro e approdare ad altri media. Si preferiscono libri la cui lunghezza non superi le 200 cartelle (una cartella è pari a 1800 caratteri spazi inclusi).

Nonostante ciò, Resh stories è ben disposto a valutare anche romanzi autoconclusivi o più lunghi di quanto indicato: quel che più importa di una storia è la sua capacità di tenere col fiato sospeso e conquistare.

Se hai già scritto il romanzo che vuoi proporre, invialo per intero, accompagnato da una sinossi non superiore alle 4 cartelle (eccedere non è un buon modo per presentarsi). Bada bene, nella sinossi devi dire tutto: ambientazioni, personaggi principali, argomenti e trama. Quando ti chiedono di raccontarela trama non ti stanno chiedendo di descrivere ogni singolo evento e svolta narrativa, ma di raccontare quello che è essenziale, ciò che caratterizza nel profondo la tua storia. E racconta anche il finale.

Se il tuo romanzo è in fase di scrittura, invia almeno 40 cartelle che ritieni siano pronte per essere mostrate. Non è necessario che siano le 40 cartelle iniziali, lasciano a te la scelta, ma il loro consiglio è di inviare le 10 cartelle iniziali (o il primo capitolo se è più lungo di 10 cartelle) e il resto delle cartelle scelte da te. Insieme a questa selezione, invia anche una sinossi non superiore alle 4 cartelle.

Se hai avuto solo un’idea, ma non hai ancora scritto nulla, c’è spazio anche per te. Bada bene, per essere presa in considerazione la tua idea deve essere comunque ampiamente strutturata e definita e devi presentarla in ogni caso attraverso una sinossi. Se precedentemente hai scritto altro, non per forza un libro, in cartaceo o in digitale, può essere utile presentarci qualche tuo scritto precedente, così da permettere di valutare in qualche modo le tue capacità di scrittura.

In ogni caso scrivi a submissions@reshstories.com

Nella mail presentati brevemente. Scrivi le tue generalità, il modo in cui contattartie il titolo provvisorio di quel che presenti.

Gli allegati devono essere preferibilmente in formato pdf.

Nell’oggetto della mail, scrivi il titolo della tua opera seguito dalla dicitura – COMPLETA/PARZIALE/IDEA a seconda del tuo caso.

A ogni mail che riceveranno, risponderanno entro un giorno lavorativo con una mail di conferma. A rispondere non sarà un bot, ma direttamente l’editor a cui sarà stata affidata la lettura del testo.

Tutto ciò che invierete sarà letto per intero.

Riceverete sempre una risposta, che sia negativa o positiva. I tempi attuali di attesa sono di quattro mesi.

Resh stories è fermamente contrario all’editoria a pagamento: nessun contributo sarà richiesto agli autori, in nessuna forma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...